domenica 17 febbraio 2013

Colorado Beer Week... dal 17 al 24 febbraio!

Inizia ufficialmente la Colorado Beer Week! Una festa lunga una settimana, dal 17 al 24 febbraio, per promuovere le eccezionali birre del Colorado, grazie ad Impexbeer. A partire da oggi e per tutta la settimana troverete nei migliori beershop e locali di Roma una straordinaria selezione di birre introvabili. Per la prima volta potrete assaggiare queste gemme prodotte in uno degli stati simbolo della storia brassicola americana. Il Colorado è infatti lo Stato in cui si produce il più alto numero di birre artigianali negli USA!

Durante la settimana saranno organizzati eventi e degustazioni con la presenza di due birrai d'eccezioni, che per l'occasione verranno a trovarci direttamente dall'America: Doug Odell, fondatore del birrificio Odell Brewing, ed Eric Wallace di Lef Hand Brewing!

Vuoi scoprire la lista delle birre e dei locali e beershop che aderiscono alla Colorado Beer Week? Allora continua a leggere...


Ecco l'elenco delle birre presenti alla Colorado Beer Week:


Steamworks Brewing Company
Nasce come brewpub e ristorante nel 1996 ed è presto diventato un posto di ritrovo nella piccola cittadina di Durango, sinonimo di birra artigianale di qualità. Nel loro gastro-pub si possono trovare le loro Lager, Pale Ale e Stout abbinate ai piatti che vengono serviti.

Third Eye Pale Ale
IPA 6.5% vol
Realizzata con un consistente dry-hopping che rilascia note citriche, è una birra ben bilanciata e che soddisferà gli amanti del luppolo, in particolare per il finale secco e pulito.

Colorado Kölsch
Kölsch 4.85% vol
Le Colorado Kölsch sono derivate da quelle tedesche, nate in risposta all'elevata popolarità delle Pils Ceche. È una birra leggera e rinfrescante, con delicate note fruttate.

Steam Engine Lager
California Common 5.4% vol
Famosa per la sua dolcezza e il suo spiccato aroma luppolato, è una birra che si caratterizza per l'elevata bevibilità ed il finale secco. Ha vinto l'oro al GABF nel 2000, 2006 e 2007, l'argento nel 2005, il bronzo nel 2003.


Ska Brewing Company
Il microbirrificio è stato fondato nel 1995 per opera di due ragazzi, Dave e Bill, che in quegli anni non erano ancora grandi abbastanza per poter comprare la birra... l'unica soluzione? Farsi la birra da soli! E così è iniziata l'avventura di Ska Brewing, due ragazzi appassionati di birra e ska music.

ESB
Extra Special Bitter 5.7% vol
English Special Bitter in cui spiccano i luppoli Galena e il malto Pale usati che la rendono fresca, luppolata e con un finale dolce.

Modus Hoperandi
India Pale Ale 6.8% vol
IPA in stile americano, amara e luppolata con un finale sorprendentemente armonioso: aromi citrici e resinosi sono preponderanti, in combinazione con una velata dolcezza.

On The Sly Again
Weizenbock 8.5% vol
Weizenbock tradizionale tedesca vincitrice della quarta edizione del GABF PRO-AM COMPETITION, concorso separato dal GABF in cui gli hombrewer si uniscono ai birrai professionisti per competere in 94 categorie.


Left Hand Brewing Company
Dick Doore, uno dei fondatori di Left Hand, ha iniziato da homebrewer, ricevendo il classico kit per fare la birra in casa come regalo di Natale da parte del fratello. Quando Dick nell'agosto 1993 conobbe Eric Wallace, i due iniziarono presto a produrre birra insieme. Producendo e conoscendo sempre più birre internazionali, Eric finalmente capì che era il momento di mettere su un birrificio e nel 1994 Left Hand produce la sua prima birra ufficiale: la Sawtooth Ale. 19 anni dopo Left Hand si è ingrandito e ha brassato una selezione notevole di birre, con sempre qualche novità, ricevendo svariati premi al Great American Beer Festival, al World Beer Cup, allo European Beer Star e all'International Stockholm Beer & Whiskey Festival, per nominarne alcuni.

Milk Stout
Sweet Stout 6% vol
Questo stile birrario, anche conosciuto come Cream Stout, è comparso per la prima volta a Londra nel 1800. È una birra scura e deliziosa che cambierà il vostro modo di intendere le Stout: il lattosio in una Stout è come la panna nel caffè! Tra i tanti premi che ha vinto ricordiamo l'argento al GABF 2008, l'oro al World Beer Cup 2006 e 2008 nella categoria Sweet Stout.

400 Pound Monkey
India Pale Ale 6.8% vol
Left Hand ha deciso di produrre questa birra con un'unica idea in mente: una IPA diversa dalle altre! Ha così dato vita ad una English-style IPA che si distingue nel suo genere.

Sawtooth Ale
Extra Special Bitter 5.3% vol
È il cavallo di battaglia di Left Hand. Extra Special Bitter ben bilanciata: con un carattere luppolato e corpo medio.. cosa si può desiderare di più? È la prova che una birra può essere complessa ma allo stesso tempo bilanciata. Al GABF ha vinto l'oro nel 1994, il bronzo nel 2008 e 2012.

Polstar Pilsner
Pilsner 5.5% vol
Una volta provata questa Pils camminerete sempre guardando il cielo... verso la luce! Lasciatevi guidare da Polstar, come se fosse la Stella Polare. Leggera, frizzantina ed elegante... vi conquisterà!

Wake Up Dead
Imperial Stout 10.2% vol
Una Black Ale per illuminare le vostre giornate. Immessa sul mercato dopo una maturazione di 4 mesi, è una birra con aromi resinosi, di liquirizia, caffè e cioccolato fondente, a cui seguono note luppolate erbacee.

Black Jack
Porter 6.8% vol
Aromi di cioccolato fondente e caffè avvolgeranno i vostri sensi, accompagnati dalle note erbacee dei luppoli Kent Goldings. Una classica London style Porter dolce all'attacco, ma bilanciata dalla presenza del luppolo.

Fade to Black
Foreign Stout 8.5% vol
Un insieme di aromi di liquirizia, chicchi di caffè, melassa e cardamomo assieme a un leggero accenno di affumicato. Viene prodotta ogni anno dal 2009: il nome rimane lo stesso, ma di volta in volta cambia lo stile. Ha vinto l'oro al GABF 2010 nella categoria Foreign-Style Stout.


Avery Brewing Company
Nato nel 1993 con una produzione minima di Amber Ale, Brown Ale e Stout, il birrificio Avery ha gradualmente aumentato la propria produzione, fino ad arrivare ad un quantitativo 30 volte maggiore nel 2006. Già dal 1994 ha vinto svariate medaglie al Great American Beer Festival e dal 1995 ha iniziato ad imbottigliare le proprie birre. Oggi brassa più di 20 tipologie di birra, tra cui le immancabili IPA, e la famosissima White Rascal. Inoltre, dal settembre 2010 ha iniziato a produrre anche alcune birre in lattina.

India Pale Ale
IPA 6.5% vol
Un'IPA estremamente luppolata, ricca di aromi citrici e floreali, con un finale in cui si fa sentire il malto.
Ha vinto la medaglia d'oro al GABF 2004 nella categoria American-Style Strong Pale Ale.

White Rascal
Belgian Wheat 5.6% vol
Un'autentica Wheat belga, arricchita di coriandolo e buccia d'arancia, che la rendono leggermente aspra e molto rinfrescante. Ha vinto l'argento al GABF 2012 nella categoria Belgian-Style Witbier.


Oskar Blues Brewery Company
Oskar Blues nasce come ristorante nel 1997. L'anno dopo produce la sua prima cotta nel ristorante stesso e nel 1999 riceve la medaglia di bronzo al Great American Beer Festival. Nel 2002, con la Dale's Pale Ale, è il primo birrificio artigianale americano a produrre birre in lattina e da qui in poi Oskar Blues riceve diversi riconoscimenti, riuscendo nel 2008 a spostare il birrificio aumentando anche la produzione. Quando Oskar Blues ha iniziato a produrre birre in lattina ha introdotto una vera e propria rivoluzione nell'ambito della birra artigianale, dove ogni bevitore era abituato a bere birra in bottiglia. Oskar Blues ha sempre giustamente sostenuto che la lattina è meglio della bottiglia per diversi motivi:
  • Conserva meglio la birra proteggendola dalla luce.
  • Si trasporta facilmente ed ottimizza i costi logistici.
  • A differenza delle prime latte, la lattina moderna in alluminio è foderata con un rivestimento a base d'acqua, in modo da evitare che la birra venga a contatto col metallo e prenda il suo sapore.
  • E' riciclabile al 100%.
  • Riesce ad abbassare notevolmente il costo del prodotto finito.
Dale's Pale Ale
American Pale Ale 6.5% vol
Realizzata con abbondanti quantità di malti europei e 4 diverse varietà di luppoli americani, è come una raffica di aromi luppolati all'attacco ed un finale senza eguali. Prodotta per la prima volta nel 2002, è stata acclamata come la pioniera che ha rivoluzionato il modo di vedere le lattine nell'ambito della birra artigianale.
Tra i vari premi che ha vinto ricordiamo la medaglia d'oro al World Beer Championships 2010 ed allo Stockholm Beer & Whiskey Festival.

Old Chub
Scotch Ale 8% vol
Una Scotch Ale sbalorditiva, brassata con una quantità sconsiderata di malti chocolate e crystal e un pizzico di malto Beechwood-smoked; infatti gli aromi che si percepiscono sono cacao, caffè e giusto un accenno di affumicato, che ricorda uno scotch single malt. Una vera e propria celebrazione del malto. Ha vinto la medaglia d'oro al World Beer Champions nel 2008 e nel 2010.

Mama's Little Yella Pils
Pilsner 5.3% vol
Dorata e limpida, realizzata con malto Pale, malti speciali tedeschi e quattro aggiunte di luppolo Saaz per un aroma floreale. La luppolatura leggera (solo 35 IBU) e la bassa gradazione alcolica la rendono particolarmente fresca e sontuosa. Ha vinto la medaglia d'argento al GABF 2011 nella categoria Bohemian Style Pilsner e d'oro al World Beer Champions 2009.

Deviant Dale's IPA
India Pale Ale 8% vol
Questa birra è intesa come un'aggressione sensoriale per tutti gli amanti del luppolo: con quattro aggiunte in cottura e un dry-hopping di Columbus, vuole essere una birra con un solo obbiettivo in mente... ANCORA LUPPOLO! Ha vinto la medaglia d'argento al GABF 2001 nella categoria American India Pale Ale.

G'Knight
Double IPA 8.7% vol
Brassata in onore di Gordon Knight, un veterano della guerra in Vietnam, ma anche un birraio che ha vinto diversi premi ed è morto mentre col suo elicottero aiutava a spegnere un incendio. I ragazzi di Oskar Blues hanno quindi voluto onorare la sua memoria con una birra realizzata con una massiccia dose di luppoli americani. Ha vinto la medaglia d'oro al World Beer Champions nel 2008 e nel 2010, all'International Canned Beer Festival 2009 e di bronzo al World Beer Cup 2008.

Ten Fidy
Imperial Stout 10.5% vol
Un'Imperial Stout intensa, carica di aromi di cioccolato, caramello e caffè e che nasconde i suoi 98 IBU sotto la raffinata copertura del malto. È brassata con un'enorme quantità di malto chocolate, orzo tostato, fiocchi d'avena e luppolo.


Odell Brewing Company
L'esperienza di Odell inizia nel 1989, quando Doug, Wynne e Corkie Odell hanno istituito il secondo microbirrificio del Colorado, in un periodo in cui erano ancora in pochi a conoscere la birra artigianale. A loro è quindi toccato l'oneroso compito di istruire i primi curiosi interessati. Si sono guadagnati il successo con la loro esperienza ed oggi Odell è uno dei più famosi birrifici del Colorado. Nel 1994 la Odell Brewing Company ha avuto quindi la possibilità di ingrandirsi e dopo ancora due anni ha iniziato a produrre anche birre in bottiglia, il che ne ha segnato definitivamente l'affermazione.

Shenanigans Chrimson Ale
Sour Ale 9.1% vol
Un'American Amber invecchiata in botti di quercia a cui sono stati aggiunti lieviti brettanomyces. Il risultato è una birra aspra, bilanciata dalla dolcezza del malto Amber, con accenni di frutta secca e note citriche.

Friek
Sour Ale 6.5% vol
Questa birra è un blend di 3 diverse Kriek, fermentate con ciliegie e poi fatte invecchiare in botti di quercia. Una volta che la birra è diventata matura vengono aggiunti lamponi immediatamente prima dell'ultimo blend. In bocca il dolce e l'aspro si mescolano per dar vita ad un finale secco e pungente. Ha vinto la medaglia d'oro al GABF 2011 nella categoria Wood & Barrel Aged Sour Beer.

Footprint Regionale
Specialty Grain 9.5% vol
Una birra tributo ai 10 stati americani in cui è distribuita: un mix di diverse materie prime come orzo e luppoli del Colorado e dell'Idaho, botti di quercia del Missouri, orzo e miele dal South Dakota, solo per citarne alcuni.

Easy Street Wheat
Wheat Ale 4.6% vol
Una birra di frumento non filtrata in stile americano. Caratterizzata da un finale piacevole, vellutato e leggermente citrico, deve il suo nome al modo di vivere molto easy dei birrai. Ha vinto il bronzo al Los Angeles County Fair 2006 nella categoria American Wheat Beer e nel 2010 nella categoria American-Style Hefeweizen, l'argento al GABF 2007 e l'oro nel 1993 e 2005 nella categoria American-Style Hefeweizen.

Levity Amber Ale
Amber Ale 5.1% vol
Il suo nome è stato scelto per rappresentare la limpidezza del colore di questa Golden Amber Ale. I malti Munich le donano corpo e semplicità di bevuta. Il finale è più rinfrescante che amaro. Ha vinto la medaglia d'argento al Los Angeles County Fair 2005 e 2006 come Best Bitter.

Cutthroat Porter
Porter 5.1% vol
Robusta e vellutata, è ispirata alle London Porter. I malti tostati usati la rendono scura nel colore e di struttura, con lievi note di cioccolato e caffè. Ha vinto l'argento al World Beer Cup 2008 nella categoria Brown Porter, il bronzo al Los Angeles County Fair 2005 e 2006 nella categoria Brown Porter, l'oro allo Stockhlm Beer & Whiskey Festival 2005 nella categoria Porter/Stout.

Five Barrel Pale Ale
English Pale Ale 5.2% vol
Il nome di questa birra deriva dall'abitudine di Odell Brewing a sperimentare nuove ricette producendo 5 barrel alla volta, come esperimento. Il suo carattere particolarmente luppolato è dovuto all'estrazione degli oli essenziali di luppolo. Inoltre prima della fermentazione, viene fatta filtrare attraverso un letto di luppoli in fiore e durante la maturazione è incorporato ancora altro luppolo, oltre a 4 aggiunte di luppolo durante la bollitura.

India Pale Ale
IPA 7% vol
Per questa IPA i nostri amici di Odell hanno preso la ricetta originale delle prime IPA del 1700 modificandola aggiungendo nuovi luppoli americani per dargli un carattere più luppolato ed amaro, in pieno stile americano. Ha vinto l'argento al North American Beer Awards 2007, al Los Angeles County Fair 2010 nella categoria American-style IPA e nello stesso anno al Denver International Beer Competition 2010 nella categoria IPA, l'oro al GABF 2007 nella categoria American-style IPA e al World Beer Cup 2008 nella categoria American-style IPA.

Isolation Ale
English Strong Ale 6% vol
Prodotta per il periodo invernale e quindi disponibile da novembre, è ambrata e corposa, ma bilanciata dal finale delicatamente luppolato.

Myrcenary
Double IPA 9.3% vol
Il suo nome deriva dal mircene, un componente degli oli essenziali dei luppoli, ed è dedicata proprio a coloro che adorano il Dio luppolo! Infatti per questa ricetta è stato usato un mix dei luppoli che hanno il più elevato valore di mircene ed il risultato è una Double IPA secca dalle note tropicali e floreali.

Saboteur Brett Barrel Brown
Sour Ale 10% vol
Una Brown Ale invecchiata in botte e a cui sono stati aggiunti lieviti brettanomyces, rendendola fresca, con note di frutta tropicale e pepe.

The Meddler Oud Bruin Ale
Sour Ale 8.9% vol
Un blend di Brown Ale invecchiate di diverse generazioni. I lieviti selvaggi, lactobacillus e brettanomyces si mescolano alla birra, ulteriormente invecchiata per più di 18 mesi, che così diventa complessa e di struttura, intricata ma bilanciata.

Pond Hopper
Double Extra Pale Ale 8.9% vol
Una birra nata dalla collaborazione con il birrificio inglese Thornbridge e brassata presso Odell, con malti inglesi e luppoli americani: i migliori ingredienti che le rispettive nazioni possano offrire per una birra bilanciata tra la dolcezza del malto e le note fruttate del luppolo.

Deconstruction
Sour Ale 10.5% vol
Una Golden Ale nata da un blend di birre fermentate in diverse botti contenenti lieviti selvaggi e lactobacillus. Ogni botte ha così apportato diversi aromi in base al legno ed alle colture in esso presenti.
Una birra dall'attacco dolce, che riempie la bocca con esteri fruttati e un certo speziato, fino ad arrivare a note di mela e pompelmo, terminando con aromi citrici.


Ed ecco la lista dei locali e beershop che parteciperanno alla Colorado Beer Week:


Brasserie 4:20
Via Portuense, 82 - Roma

Blind Pig
Via Gino Capponi, 45 - Roma

Sottosopra/Hop&Pork
Largo Spartaco, 26 - Roma

Birra+
Via del Pigneto, 105 - Roma

Birra+ Garbatella
Via Macinghi Strozzi, 14 - Roma

Santo Bevitore
Via Suor Maria Mazzarello, 15 - Roma

Bir&Fud Beershop
Via Luca Valerio, 41 - Roma

Malto Misto
Via Sant'Orsola, 35/37 - Roma

Ebrius Beershop & Pub
Via Massimo d'Azeglio, 22 - Marino (RM)

Fermento
Via Tigré, 4 - Roma
Piazza dell'Accademia Antiquaria, 6 - Roma

Oro in Bocca
Via La Marmora, 62 - Pomezia (RM)

Bibere
Via Nicolò da Pistoia, 16 - Roma


...e ancora che pian piano si aggiungeranno!

Nessun commento:

Posta un commento