mercoledì 4 dicembre 2013

Beers of the week: Verdi e Brunello Lambic


Questa settimana celebriamo la birra italiana con due creazioni uniche, anche questa volta complementari e molto diverse tra loro: un’Imperial Stout ed un Lambic.



Birrificio del Ducato
Verdi Imperial Stout
Imperial Stout, 8.2% vol
Fondato nel paese d’origine di Giuseppe Verdi (Roncole Verdi), il birrificio ha voluto dedicare questa birra proprio al Maestro, creando un’Imperial Stout che presenta le classiche note di cioccolato, caffè e un accenno di tabacco, ma  equilibrata. Inoltre l’aggiunta di peperoncino si rivela un'idea vincente perché il finale piccante stuzzica la gola rendendo la bevuta più facile.

Ha vinto allo European Beer Star 2008 nella categoria Imperial Stout.



Se l’Imperial Stout del Ducato è un omaggio ad uno dei Maestri della musica classica nostrani, il Lambic di Revelation Cat ammicca alla cultura vinicola italiana.


Revelation Cat
Brunello di Montalcino Lambic
Lambic, 6% vol
Invecchiato per 24 mesi in botti di Brunello di Montalcino.

Il lambic è una birra a fermentazione spontanea, uno stile nato in Belgio, con sapori aspri ed intensi, più vicina a certi vini "non trattati" che alle altre birre.
A Montalcino, provincia di Siena, si produce uno dei campioni dell'enologia italiana: il Brunello, rosso caratterizzato da note intense di frutta, more, ribes e ciliegie.
Attraverso l’invecchiamento in botti che hanno lungamente custodito questo vino, il lambic, acquisisce note pungenti e fruttate che rimandano al Brunello e la naturale asprezza di questo stile di birra ne è mitigata ed ingentilita.
I lambic sono considerati un anello di congiunzione tra i due mondi, e l'armonia raggiunta in questo esperimento esprime il meglio di entrambi.

Nessun commento:

Posta un commento