lunedì 4 febbraio 2013

About Casa de Plinio




Casa de Plinio è il blog ufficiale di Revelation Cat, Brasserie 4:20 e Impexbeer, nati dalla passione di Alex Liberati.

Il blog nasce come anello di congiunzione tra questi mondi diversi che hanno un unico denominatore comune: la (buona) birra artigianale.

Qui potrete trovare tutte le informazioni che cercate, dalle nuove birre in uscita di Revelation Cat alla taplist della Brasserie 4:20, fino al menu delle bottiglie vintage e agli eventi di degustazioni che organizziamo ogni mese, e molto altro ancora.

Il blog sarà una sorta di "contenitore" che ospiterà segnalazioni, recensioni, foto e video delle varie serate e che potrete seguire in maniera interattiva, commentando i post e chiedendo qualsiasi tipo di info o chiarimento. Speriamo di offrirvi un buon servizio!

Ma perchè "Casa de Plinio"? E' presto detto...

Perché Casa de Plinio?



Plinio il Giovane era uno scrittore e politico romano vissuto a cavallo tra il I e il II secolo d.C. Nato a Como nel 61 d.C. si trasferì presto a Roma, dove iniziò una brillante carriera politica ricoprendo le cariche di tribuno della plebe, console e senatore.

Ma cosa c'entra Plinio il Giovane con il mondo della birra? Come molti di voi sapranno, il suo nome è indissolubilmente legato a una delle birre luppolate americane più famose al mondo: la Pliny The Younger di Russian River.

Tuttavia, pochi sanno che la splendida Villa Laurentina in cui Plinio il Giovane visse gran parte della sua vita e i cui resti sono tuttora visibili (e visitabili) all'interno della vastissima pineta della Tenuta Presidenziale di Castel Porziano, si trova a poco più di 10km in linea d'aria dal Revelation Cat Warehouse e dal Cat Cave!

Ma non è tutto: è stato proprio suo zio, Plinio il Vecchio, a scoprire la pianta del luppolo e a dargli il nome, definendolo come un lupo (lat. = lupulus) per il gregge, in quanto pianta nociva per l'albero a cui si appoggia, essendo una pianta rampicante.

Non è irrealistico pensare che le campagne circostanti la sua villa, su cui sorge l'antica ex cantina che oggi ospita il magazzino di Revelation Cat (il birrificio più luppolato d'Italia), siano state un tempo frequentate assiduamente dal "nostro" Plinio. Da qui il nome, Casa de Plinio, che vuol essere allo stesso tempo un omaggio alla sua figura storica e una suggestione in più per chi deciderà di venirci a trovare.

Alex Liberati



Il birrificio di Revelation Cat è una mia creatura. Mi chiamo Alex Liberati, sono un trentenne anglo-italiano nato a Roma, con una grande passione per la birra artigianale.

Dieci anni fa ho iniziato a girare il mondo per studiare in maniera più approfondita la birra sul campo. Partendo dall'Europa e guidato dalla mia curiosità, ho partecipato a molte cotte e collaborato a produzioni di birre di importanti birrifici: dalle Lager in Germania, alle Belgian Ale in Belgio e le Real Ales in Inghilterra.

Dopo aver aperto un locale ormai di fama mondiale a Roma, un'azienda di import-export di birra artigianale e aver esplorato per anni la scena brassicola europea, ho desiderato allargare ulteriormente i miei orizzonti, viaggiando in America, Giappone e Nuova Zelanda. Ho partecipato a numerosi festival, eventi e congressi, conoscendo in questo tempo una rete di persone dalle più diverse vedute, con cui continuo a scambiare e perfezionare le mie conoscenze.

Dopo 4 anni di produzione gipsy e itinerante e collaborazione con i più importanti birrai della scena brassicola internazionale, nel 2012 ho acquistato il mio birrificio a Broadstairs, nel cuore del Kent, una delle più importanti zone di produzione di luppolo al mondo. In questa maniera riesco finalmente a catalizzare tutte le mie esperienze nelle nuove birre di Revelation Cat.

Nessun commento:

Posta un commento